Disfunzione di Carico




LA VERA CAUSA PROFONDA DEL TUO PROBLEMA…


LA DISFUNZIONE DI CARICO



Molto spesso l’obiettivo del trattamento fisioterapico risulta quello di sfiammare la zona dolente (muscolo, tendine, nervo, articolazione ecc..), di rilassarla, di diminuire il dolore derivante da essa. Se ci limitiamo a fare solo questo, spesso non andremo a risolvere il problema in maniera completa e duratura, non stiamo andando a curare la vera causa del problema, non stiamo curando il problema alla radice.



 PERCHÉ QUELLA PARTE DEL CORPO SI E’ INFIAMMATA?



La risposta a questa domanda è ciò che io chiamo: DISFUNZIONE DI CARICO

La disfunzione di carico rappresenta una o più parti del corpo (anca, spalla, schiena, cervicale ecc.) che non sono in grado di gestire un dato tipo di carico, di attività, di stress. Semplici attività come stare a lungo seduti o in piedi, guidare, mobilizzare pesi, correre, saltare ecc. possono rappresentare un carico eccessivo da gestire per la parte del corpo in cui è presente una disfunzione di carico con la conseguente comparsa del dolore.

Questa DISFUNZIONE DI CARICO causa l’infiammazione della struttura (muscolo,tendine,nervo,aticolazione ecc..) che sta creando il tuo dolore.


Se continuiamo a curare la CAUSA SUPERFICIALE tramite farmaci, massaggi, manipolazioni, tecar, laser ecc… non faremo altro che ottenere una guarigione superficiale. Forse riusciremo a far calare il dolore o eliminarlo per un certo periodo, ma di solito prima o poi tornerà. Questo perché non siamo andati ad occuparci della CAUSA PROFONDA.

Per ottenere una guarigione completa e duratura dovremo eliminare la DISFUNZIONE DI CARICO andando a capire, attraverso un’attenta VALUTAZIONE FUNZIONALE, da quali fattori è causata, in modo da poterli riequilibrare.



Una volta individuati i fattori che creano la DISFUNZIONE DI CARICO, attraverso la FISIOTERAPIA ATTIVA, utilizzeremo semplici indicazioni educazionali, specifici esercizi e terapia manuale per andare a riequilibrarli, in modo da guarire in modo completo e duraturo dal tuo problema.

Nella maggior parte dei casi basteranno 3 , 4 esercizi 2 o 3 volte a settimana (circa 30-40 minuti). Di solito è necessario farli per circa 1, 2 o 3 mesi, a seconda del tipo di problema. Una volta raggiunto l’obiettivo gli esercizi potranno essere interrotti.